Chi siamo

Il Sicomoro è una Cooperativa sociale di tipo A, nata a Gubbio nel novembre 2002. In quindici anni di attività sul territorio della Zona Sociale 7 della regione Umbria, la Cooperativa ha realizzato molteplici interventi in favore di minori, famiglie e immigrati.
Nasce come spin-off della “Corinzi 13”, Cooperativa Sociale di tipo B, che si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ad opera di professionisti che per passione e vocazione hanno scelto di impegnarsi nel sociale per promuovere lo sviluppo integrale della persona e la crescita collaborativa della comunità locale. Entrambe le cooperative sono il frutto del desiderio di vivere ideali di vita cristiana nel lavoro.

La nostra storia

La Cooperativa nasce dal desiderio profondo di alcuni educatori, formati e laureati in Scienze dell’educazione e in psicologia, di continuare il lavoro di educazione che già stavano svolgendo in diocesi e nelle parrocchie e trasformarlo in un’attività professionale vera e propria.

Nella fase iniziale, abbiamo effettuato molti tipologie di lavori che ci permettevano di stare insieme alle persone per ascoltarle, sostenerle ed offrire un’occupazione capace di dare un senso al tempo che trascorrevamo insieme: assemblaggio viti, lavori di cucito, piccole lavorazioni con il legno e con il vetro, consegna di giornali. Per i bambini abbiamo iniziato ad attivare un sostegno didattico e delle attività ludiche finalizzate all’inclusione e allo sviluppo delle autonomie.

La Cooperativa è composta da un team di educatori professionali, assistenti sociali e psicologhe che lavorano in équipe, garantendo flessibilità e qualità ai servizi. Tra gli operatori è forte il senso di mutualità e solidarietà interna e il desiderio di riscoperta degli ideali che erano alla base della nascita della cooperativa, motivo che ci sta sostenendo nel portare avanti questa realtà.

L’ascolto, l’accoglienza e l’osservazione diretta sono le metodologie adottate nelle attività svolte con e per i minori. Attribuiamo particolare importanza al sostegno didattico e all’apprendimento, ma siamo fermamente convinte che vada curato tutto ciò che incrementi la capacità creativa, attraverso strumenti diversi, quali la musica, il teatro, le attività ludico-motorie, i laboratori grafico-espressivi, il gioco libero e strutturato.

la nostra missione

L’obiettivo primario della Cooperativa “Il Sicomoro” è quello di perseguire, a tutti i livelli, attraverso il coinvolgimento e l’utilizzo di tutte le risorse, la crescita umana e l’inclusione sociale delle persone con cui lavoriamo, tramite un costante e continuo processo di miglioramento.

Con questa premessa, che è parte integrante del nostro modo di essere impresa sociale, gli impegni che ci assumiamo sono:

servizi offerti

Migliorare continuamente i nostri servizi sia dal punto di vista dei contenuti che della loro organizzazione, in modo da poter soddisfare i bisogni e le aspettative committenti e delle parti interessate rilevanti

competenza delle persone

Migliorare la competenza delle persone che lavorano con noi assecondando le loro inclinazioni professionali ed incentivando l’autonomia, la produttività, la consapevolezza e valorizzando i tanti talenti che ognuno possiede a vantaggio della comunità

gestione qualità

Migliorare continuamente l’efficacia del sistema di Gestione Qualità, impostato secondo la norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015, interpretandolo come uno strumento effettivo di gestione in grado di innescare percorsi virtuosi per tutta l’organizzazione

i nostri valori

Le persone

Valentina Bellomaria

Laureata in Psicologia, vecchio ordinamento con una formazione di tipo sistemico- relazionale, lavora nella cooperativa dal 2006, occupandosi di interventi educativi con i minori, con i genitori e progettazione. Dal 2013 è anche Presidente della Cooperativa.

Sonia Rosi

Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora in cooperativa dal 2003 svolgendo attività di sostegno ai minori. Attualmente si occupa dello Spazio gioco, di progettazione e di supporto didattico.

Michela Diamantini

LaureaTriennale in Scienza della Professionalità educativa con indirizzo Educatrice all’infanzia, lavora in cooperativa dal 2015 occupandosi dei piccoli ospiti dello Spazio Gioco e di laboratori rivolti alla fascia 0-6.

Mariachiara Carosati

laureata in Servizio Sociale, ha un master in mediazione familiare, attualmente iscritta al corso di educatore sociale presso la LUMSA. Lavora con noi dal 2018 occupandosi di interventi educativi con i minori.

Tatiana Guerri

Educatore professionale, lavora in cooperativa dal 2019 interessandosi di supporto educativo ed attività laboratoriali per minori in età scolare e per adolescenti.

Alessandra Casagrande

Assistente sociale, con master in mediazione familiare, attualmente iscritta alla Lumsa nel corso di laurea in Educatore sociale. Lavora in cooperativa dal 2019 occupandosi di supporto didattico con i minori e attività di operatore di comunità.

Collaborazioni importanti

Importante collaborazione è quella con la Caritas Diocesana, realtà molto vicina alla nostra cooperativa nei valori e nei principi che muovono le persone ad aiutare l’altro. Da anni partecipiamo a progetti insieme alla Caritas, rivolgendosi a bambini, famiglie e immigrati.

Altra importante collaborazione è quella con la cooperativa Corinzi 13 con la quale condividiamo fin dalla nostra nascita un percorso fatto di valori, persone e incontri. Entrambe nate dall’entusiasmo di un gruppo di giovani impegnati nella Pastorale giovanile e nell’Oratorio Don Bosco, abbiamo scelto di esprimere questi ideali anche nel lavoro.