la farfalla

spazio donna tana liberi tutti laboratori lingua assistenza integrazione

 

 

 

La Farfalla

Il servizio pomeridiano la Farfalla è rivolto a minori tra i 6 e i 14 anni. Le finalità del servizio sono:

* sostegno educativo-didattico a minori a rischio, con difficoltà di apprendimento e/o provenienti da famiglie multiproblematiche;

* supporto all'acquisizione di condotte e comportamenti adeguati a favore dei minori, le cui difficoltà relazionali e comportamentali li espongono ad una situazione di rischio sociale.

Oltre al lavoro svolto a contatto diretto con i minori, il servizio sostiene le famiglie nel ruolo della genitorialità. Il servizio è attivo dall'Aprile 2007, in convenzione con il Comune di Gubbio ed è possibile accedervi tramite domanda all'Ufficio della cittadinanza che provvederà a valutare la richiesta e la disponibilità di accoglienza della struttura stessa e il progetto individuale.

La farfalla dal 2008 svolge anche il servizio di aiuto-compiti per bambini immigrati, in collaborazione con la Caritas Diocesana e realizzato grazie ai fondi CEI 8x1000. E' luogo privilegiato per l'acquisizione della lingua italiana, grazie anche ad attività finalizzate alla socializzazione, come il gioco libero e strutturato, laboratori manuali. Il servizio si avvale di innovativi strumenti informatici volti a facilitare l'approccio scolastico e sociale.

 

 

 

 links utili:

www.integrazionemigranti.gov.it  www.corinzi13.it

 

 

ilmondoinpentola.blogspot.it

  home

  chi siamo

  contatti

  story

 

Cooperativa Sociale ar.l. “Il Sicomoro” - Via dei Cinque Colli, 82 - 06024 Gubbio PG - C.F. e P.I. 02632000549  tel. 366 1455502 - fax 075 7816033